facebook
twitter
youtube
flickr
big_bannerpassxsito

MENU' VELOCE DELLE PAGINE

PIU' VISITATE

new34yjz3h3
23 gennaio 2019

CERCA NEL SITO

INSERISCI LA TUA E-MAIL E

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

28/02/2019, 16:15



Torre-Perla-di-Palidoro---cieli,-colori,-stagioni


 E’ una mostra itinerante di foto che Valter Rinaldetti e le sorelle Cristina e Daniela Troiani, del Comitato Passoscuro R-esiste, hanno selezionato tra le centinaia scattate nei loro "luoghi del cuore, cioà le Dune di Passoscuro-Palidoro, la foce del




Una mostra itinerante di fotografie che Valter Rinaldetti e le sorelle Cristina e Daniela Troiani, del comitato Passoscuro R-esiste, hanno selezionato tra le centinaia scattate nei loro "luoghi del cuore", cioè le Dune di Passoscuro-Palidoro, la foce del Rio Palidoro e la Torre Perla.

Quest’ultima è l’indiscussa protagonista degli ultimi mesi, a partire dal convegno "La Perla della Riserva. Il Paesaggio della Torre di Palidoro tra verde, dune e mare", che si è tenuto a Passoscuro a ottobre 2018, passando per l’eclatante risultato del censimento FAI de I Luoghi del Cuore, con quasi 4.000 adesioni raccolte per "Dune e Torre".
Tutto a testimonianza dell’amore che i cittadini nutrono per questo luogo storico e della memoria e per la commovente bellezza del paesaggio naturale circostante.

Le fotografie in mostra, scelte tra quelle scattate tra il 2008 e il 2018, sono la prova dell’indiscutibile importanza della Torre Perla nella caratterizzazione del paesaggio della foce del Rio Palidoro. Cosa sarebbe questo luogo di incontro tra acqua dolce e salata, tra spiaggia, preziose dune e paesaggio agricolo, senza una tale affascinante e maestosa testimonianza dell’epoca delle invasioni saracene?

Oggi della Torre di Palidoro non si intravede il futuro roseo che vorrebbero i cittadini. Si tratta di un bene pubblico che meriterebbe di venir rivalutato, valorizzato e fruito, realizzando sogni vecchi e nuovi che lo vedrebbero ideale sede di un museo dedicato non solo a Salvo d’Acquisto, che qui nel 1943 sacrificò la propria vita per salvare quella di altri innocenti vittime di un rastrellamento nazista, ma anche alla Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, della quale la Torre è virtuale porta a nord e sentinella.

La mostra ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Fiumicino.

Cliccando sulla foto in basso è possibile vedere un’anteprima delle foto della mostra.


1
page_rrto
PASSOSCURO R-ESISTE LEGGE E ASCOLTA:
ULTIME NEWS
© 2018 Passoscuro R-esiste - All Rights Reserved  - Credits - Privacy Policy                                                             
big_pidipagina
CATEGORIE
ARCHIVIO
Create a website