facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
flickr
big_bannerpassxsito

MENU' VELOCE DELLE PAGINE

PIU' VISITATE

new34yjz3h3

CERCA NEL SITO

06 settembre  2018

INSERISCI LA TUA E-MAIL E

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

page_rrto
PASSOSCURO R-ESISTE LEGGE E ASCOLTA:
02/05/2018, 19:01



I-rifiuti-non-finiscono-mai...
I-rifiuti-non-finiscono-mai...
I-rifiuti-non-finiscono-mai...
I-rifiuti-non-finiscono-mai...
I-rifiuti-non-finiscono-mai...
I-rifiuti-non-finiscono-mai...
I-rifiuti-non-finiscono-mai...


 I ragazzi della Deutsche Schule Rom impegnati alle Dune di Passoscuro




Graziealla collaborazione dell’Associazione Insieme per il Mare, unaclasse di III media della Deutsche Schule Rom è arrivata dallenostre parti, oggi 02 maggio, per contribuire alla bonifica delleDune di Passoscuro. 
L’arenile difronte alle oasi delle Dune recintate è stato già vagliatodall’azienda a cui il Comune ha dato, nei giorni scorsi,l’affidamento in emergenza per la pulizia delle spiagge libere(leggi), ma i ragazzi hanno avuto comunque un bel da fare. 

Sonointervenuti terminando la bonifica dell’area all’interno dellarecinzione più a sud, proprio vicino all’abitato di Passoscuro,dove hanno raccolto decine e decine di bottiglie di vetro rimastedall’estate passata, nonché l’onnipresente plastica sotto tuttele forme: bottiglie, tappi, bicchieri, retine, bustine, accendini,polistirolo...Hanno bonificato il tratto finale di viaStintino, dove già alcuni incivili hanno ricominciato a gettare ipropri rifiuti quotidiani, mentre i più arditi sono arrivati suidossi dunali oltre le recinzioni, trascinando via grossi rifiuti diogni tipo: ruote, pezzi di vecchie barche, resti di giochi perbambini, caschi da moto, estintori...Alla fine un grossomucchio di rifiuti pesantissmi, che i ragazzi italo-tedeschi hannotrasportato per centinaia di metri fino a lì dove il Comune hapromesso di ritirare i sacchi.


Ad accompagnare glistudenti, gli insegnanti Dietrich Baeumer e Jochem Heitwerth, con iquali abbiamo lungamente parlato di rifiuti, ambiente e Riserva,ponendo le basi per future iniziative che la Deutsche Schule potrebbecontinuare a portare avanti a Passoscuro.E’ proprioDietrich che, contribuendo attivamente alla raccolta, ha osservatocome quando si comincia a raccogliere rifiuti sembra non si possafinire mai! Triste ma vero. 
Ancor più triste cercare di spiegare a un tedesco perché se esistono regole non vengono rispettate, perché non esistono i controlli, perché non esistono sanzioni e multe per gli incivili.


Alla fine, partitadi pallone in spiaggia e momento di relax, grazie alla graditissimacollaborazione dell’Hotel Venosta, che ha offerto a ragazzi einsegnanti un punto di appoggio e un piccolo buffet con bibite edolci. Grazie veramente!





1
ULTIME NEWS
© 2018 Passoscuro R-esiste - All Rights Reserved - Credits
big_pidipagina
CATEGORIE
ARCHIVIO
Create a website